GIF Instagram per ClioMakeUp!

Sì, Instagram è il social che, negli ultimi anni, ha reso lo scambio di contenuti tra persone più diretto, originale e pratico. Con l’avvento delle Instagram Stories poi, il social di condivisione di immagini ha ricevuto una marcia in più. Le stories sono brevi video che possono raccontare pezzi di giornata, momenti da registrare e da condividere per 24 ore con chi ci segue. Ecco, appunto, chi mi segue su Instagram sa che da oltre un anno, ho cominciato a realizzare delle GIF da inserire anche all’interno delle stories. Brevi animazioni di pochi secondi, per abbellire un contenuto o sottolinearne il significato. Personalmente, lavoro con le GIF da sempre, da quando in gioventù frequentavo forum o, semplicemente, utilizzavo la messaggistica istantanea che la mia adolescenza offriva (old man intensifies).
Ogni GIF realizzata omaggia chi seguo da tempo, stimo e ammiro. Tra le tante persone, una delle prime è lei, Clio!
Per chi non la conoscesse (shame on you!), Clio Zammatteo è per tutti ClioMakeUp. É la più famosa make-up artist italiana che per prima si è affacciata al mondo dei tutorial di trucco online su YouTube Italia, era il lontano 2008! I suoi successi sono sotto gli occhi di tutti: dalla conduzione di programmi televisivi alla realizzazione di libri e, non ultima opera, la più importante forse, il lancio del suo brand di cosmesi “ClioMakeUp“, azienda della quale è anche fondatrice.
Storia di una collaborazione, di GIF e di un gran successo!
Seguo Clio con immenso piacere da tempo immemore, ne ho sempre apprezzato la genuinità, la trasparente umiltà e non da meno la bravura. I suoi primi video tutorial, nascono nella penombra di una camera di New York, dove nel 2008 si è trasferita con suo marito per inseguire il suo sogno: studiare presso una scuola per truccatori professionali. Riconoscibile dai primi fotogrammi, all’interno dei suoi video tutorial è solita salutare chi la segue con “Ciao Ragazze!”, con un sorriso che buca lo schermo e la gioia di chi, nella sua vita, sta facendo quello che più le piace. “Ciao Ragazze!” è diventato dunque il sottotitolo della GIF a lei dedicata e che ho deciso di pubblicare.
A distanza di un mese dalla pubblicazione di questo nuovo progetto, nella mia casella di posta, un bel giorno, ha fatto capolino una mail dall’oggetto: Collaborazione. Mittente: ClioMakeUp.
Dopo un incredulo momento di silenzio, la gioia nel realizzare quanto stesse accadendo è stata incontenibile. Credo di aver passato svariate ore, telefonando buona parte dei miei fedeli contatti nella rubrica, per raccontare l’accaduto e gioendo sempre come se fosse la prima volta. Una semplice e-mail aveva cambiato l’umore di un intero weekend, ma che dico, di un’intera stagione!

Il fantastico Team Clio

A destra, il geniale Team Clio

La richiesta di collaborazione era allettante: realizzare un pacchetto di poche GIF per ClioMakeUp. Da allora, è seguita una serrata corrispondenza tra me e il fantastico Team Clio (formato da tutte le collaboratrici di ClioMakeUp), per meglio capire la direzione da intraprendere e i passi da fare.
La produzione ha visto diverse fasi. La prima, è stata la ricerca del materiale giusto dal punto di visita virale e che, cosa più importante, rispecchiasse Clio e il gusto del suo brand. Una volta raccolte le possibili reactions, ho prodotto quella che io chiamo “vetrina” con una piccola anteprima delle papabili le GIF di interesse.
Passata al vaglio del Team Clio e di Clio stessa, la vetrina ha aiutato tutti a scegliere le 10 reactions da produrre e a suggerirne di nuove. A questa scelta, è seguita quella di produrre da zero il materiale originale che sarebbe servito per la realizzazione delle animazioni. In questa fase, fondamentale è stata la figura di Claudio Midolo (marito di Clio nonché membro del Team Clio, ndr) che, da sempre al suo fianco, ha prodotto il video dal quale sono state catturate le GIF per questo progetto.
Prodotto questo materiale, si è lavorato alla veste grafica giusta ai fini tecnici della condivisione social e coerente con il Brand Identity. Font, colori e grafica in generale sono stati analizzati dal Team per poi passare allo step successivo: la realizzazione vera e propria di 10 GIF (più qualche piccolo omaggio!).
Questa fase è quella che ha richiesto ovviamente più tempo. Un minuzioso lavoro di ritaglio, fotogramma per fotogramma, con correzione di eventuali errori e multipli test sul campo, per essere sicuro al 100% del risultato finale.
Sì, qualche diottria deve essermi partita.
Dopo gli ultimi accorgimenti e il controllo da parte degli addetti ai lavori, la collaborazione è proseguita col momento più importante: la pubblicazione del materiale.
Questo passo è avvenuto in contemporanea con un altro lieto evento nella storia di Clio e del suo brand, ovvero il party esclusivo per celebrare i 10 anni di attività di ClioMakeUp #CL10.
La promozione di questa esperienza si è mossa infine su più fronti: da parte di ClioMakeUp e del suo Team, la condivisione della notizia nelle loro stories di Instagram, da parte mia invece, ho realizzato un post e un breve spot dedicato (ora disponibile nelle storie in evidenza) e condiviso sul mio profilo personale.

View this post on Instagram

Collaborazioni [Fantastiche]

A post shared by Giù Box (@giuboxofficial) on


Questa collaborazione ha riscosso enorme successo in termini di engagement. Le visualizzazioni delle GIF, stando alle statistiche del portale ospitante, riportano numeri davvero consistenti. La giusta viralità dei contenuti scelti, ha fatto sì che tutti i followers di ClioMakeUp trovassero la reaction giusta, divertente e bella da inserire all’interno delle proprie stories. Per cercare le GIF, basta scrivere nel motore di ricerca GIF su Instagram “cliomakeup”.
La soddisfazione del Team intero per il lavoro svolto, è stata la sensazione più piacevole che potessi provare. Aver lavorato per e con un gruppo di persone preparate e da sempre stimate, è ciò che rende questo lavoro il più appagante possibile e mai pesante. Mi auguro di collaborare nuovamente con ClioMakeUp in futuro. Avere, seppur nel mio piccolo, fatto parte della loro storia mi riempie d’orgoglio, non posso che ringraziare nuovamente Clio, Claudio, Elena e tutto il Team Clio che hanno creduto in me e in questa collaborazione. Clio è partita dal nulla e si è fatta da sola, formando attorno a lei una strepitosa rete di supporto e arrivando a battere dei record dove nessuna persona era mai arrivata. È tutt’ora e resta un grande esempio da seguire. Oh Yesh!

COLLEGAMENTI ESTERNI

L'autore? Eccomi!

Giù Box
Giù Box

33 Anni.
Un gioioso perditempo.
Ritardatario cronico ma speranzoso di cambiare. Appena ho tempo. Forse.

Copyright © 2015. Giù Box - giubox.net - All rights reserved. Powered by Positivo on Wordpress